I motori monofase della nostra produzione sono avvolti per funzionare alla tensione di 230V (50Hz), mentre i trifase sono avvolti per funzionare a 230/400V (50Hz). Su specifica richiesta si eseguono motori avvolti per diverse tensioni e/o frequenze. Sulla tensione di alimentazione è ammessa una variazione del ± 5% con incremento di temperatura non superiore a 10°C.
I motori sono progettati per funzionare ad una temperatura non superiore a 40°C, al di sotto dei 1000 mt di altitudine e per valori di umidità relativa compresi tra il 30% e il 95% (senza condensazione). Per condizioni diverse da quelle sopraccitate la potenza nominale muta in funzione del coefficiente di variazione indicato in tabella.
I motori Daver Motors sono realizzati in conformità alle tabelle UNEL (13113-71, 13117-71, 13118-71) e rispondono in tutto alle norme internazionali IEC. Sono inoltre conformi alla “Direttiva bassa tensione” 2014/35/UE e alla “Direttiva compatibilità elettromagnetica” 2014/30/UE
Per garantire un corretto dimensionamento è di grande importanza definire il tipo di applicazione cui il motore è destinato. La norma CEI EN 60034-1 distingue dieci tipologie di servizio (S1 ÷ S10) di cui diamo un prospetto riassuntivo per i servizi S1, S3 e S6
• S1 Servizio continuo: funzionamento a carico costante di durata sufficiente al raggiungimento dell’equilibrio termico.
• S3 – Servizio intermittente periodico: sequenza di cicli di funzionamento identici, ciascuno dei quali comprende un periodo di funzionamento a carico costante e un periodo di riposo.
• S6 – Servizio ininterrotto periodico: sequenza di cicli di funzionamento identici, ciascuno dei quali comprende un periodo di funzionamento a carico costante e un periodo di funzionamento a vuoto (non esistono periodi di riposo)
Condizioni generali
Il motore elettrico è un componente che può dar luogo a rischi di origine principalmente elettrica. Se usato in modo inopportuno può dunque causare danni a persone, animali e cose. Di seguito vengono forniti alcuni suggerimenti pratici indirizzati al personale competente preposto all’installazione e alla messa in esercizio del motore.
Daver Motors declina ogni responsabilità derivante dall’uso improprio o dal mancato rispetto delle Direttive di sicurezza CEE riguardanti il materiale elettrico.
Installazione
• Verificare che il motore non abbia subito danni durante il trasporto; rimuovere fermi o protezioni utilizzate per il trasporto; verificare che l’albero ruoti liberamente.
• Verificare attentamente la corrispondenza tra le caratteristiche nominali riportate sulla targa e le caratteristiche dell’applicazione a cui il motore è destinato.
• Porre attenzione agli accoppiamenti diretti e con pulegge; una forza eccessiva può danneggiare irreparabilmente i cuscinetti del motore. Nel caso di accoppiamenti a cinghia, per evitare danni e/o vibrazioni, deve essere garantito un parallelismo perfetto tra l’asse del motore e la puleggia.
• Nel montaggio del motore con piedini (forma B3), lo stesso deve essere fissato ad una superficie solida e perfettamente piana. Infatti le eventuali deformazioni subite dai piedini nel serraggio delle viti di fissaggio può provocarne la rottura.
• Nei motori con flangia B14 e perni passanti, la lunghezza delle viti di fissaggio va determinata a priori, per evitare danni all’avvolgimento.
Messa in esercizio
• Per prevenire cadute di tensione indesiderate, accertarsi che i cavi di alimentazione siano idonei in termini di portata e di isolamento alle correnti di avviamento e di pieno carico.
• Per salvaguardare il motore da sovraccarichi e cortocircuiti è consigliabile l’impiego di appropriati circuiti di protezione. A tal proposito, si sconsiglia l’utilizzo dei soli fusibili.
• Eseguire tutti i collegamenti di messa a terra nel rispetto delle normative vigenti.
• Prima dell’accoppiamento accertarsi che il senso di rotazione del motore corrisponda a quello dell’applicazione.